MA SINO A QUANDO SOPPORTEREMO COME PECORE IMBELLI?

14 febbraio 2014

bcri

Mio padre putativo in arte, un vignettista americano creatore del personaggio di Curl il Riccio il cui spirito ho cercato di interpretare in questo Blog, è il “fu” Johnny Hart, un analista sociale più che un umorista, un critico incredibilmente prolifico e nello stesso tempo spiritoso che ha dato spazio alla propria fantasia senza il bisogno di aprire l’ombrello della politica per guadagnarsi in sicurezza pane e companatico.

Questo genio dell’umorismo, acuto antropologo, aveva creato la figura di B.C., diminutivo di Before Christ, il capoclan di una piccola comunità preistorica, affiancandolo di lì a poco con quella di un certo Curl il Riccio, ben collocato nel ruolo di Maestro in Umorismo Sarcastico.

Un personaggio caratterialmente all’opposto di B.C. che rappresentava il prototipo dell’omino semplice e convenzionale, una persona brava ed educata, fiduciosa nel prossimo, una specie di capo di un condominio abitato da gente operosa, tranquilla.

Fra le tantissime “strisce” di vignette popolate da questi personaggi che se non fosse perché vanno vestiti di pelli o di qualche straccetto e con la fedele clava a lato sembrerebbero i comuni abitanti di una moderna metropoli catapultati per l’occasione migliaia di anni addietro, ne ricordo una in particolare, una critica impercettibile ma feroce che la dice lunga su come certe cose ci vengono presentate come soluzioni positive di un problema mentre non fanno altro che complicarlo.

La storiella in questione inizia con una parodia dei primi tentativi dell’invenzione della ruota e si vede arrivare un omino che sudando mille camicie sta trainando a braccia un carretto che però monta delle ruote quadrate invece che rotonde.

B.C., logicamente curioso, chiede il senso di quelle ruote quadrate, e l’omino risponde che servono a far muovere più agevolmente il carretto stracarico dei sassi che sta portando al mercato… ma, conscio che la sua invenzione presenta molte pecche anche se l’idea di base è buona, subito si schernisce affermando che si tratta solo di un prototipo per cui sono già previste modifiche migliorative (sembra di sentir parlare i nostri governanti …).

Dopo qualche giorno l’omino si ripresenta sulla scena col solito carretto, ma con la variante che questa volta sono montate delle ruote addirittura triangolari al posto di quelle quadrate !!!

Lo stupefatto B.C. subito chiede il perché di quella strana “modifica”.

E intanto Curl, che sino a quel momento era rimasto zitto ad osservare la scena, commenta imperturbabile: “ … Importante innovazione tecnica! Con la ruota quadrata i sobbalzi erano quattro, con quella triangolare sono diventati tre … ”

Una soluzione che sembra uscita dalle prodigiose menti degli ambiziosi tacchini che continuano a darsi il cambio conservandosi sapientemente con ogni mezzo alle redini del nostro Governo e sempre in cerca, dicono loro, di semplificazioni positive per noi poveri mortali

Si sa, con i privilegi che si sono auto assegnati, certi problemi loro li possono toccare solo in linea teorica, e mentre sono impegnati a litigare su tutto tranne che sui loro introiti economici più o meno leciti, anche moralmente, il resto, se proprio deve, può andare allo sbando come sta andando, mentre la Storia gli sta preparando un trono dorato intanto che loro continuano a discutere sul sesso degli angeli, tanto c’è chi, al posto loro e per loro, PAGA di tasca sua e manco gli permettono di aprir bocca.

Poi, magari, arriva uno veramente onesto e determinato a cambiare le cose ma la Casta lo fa subito fuori senza pensarci sopra troppo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: