FORT APACHES Macomer

29 giugno 2010

In questo blog sono partito scrivendo essenzialmente di igiene psicosomatica, ho cercato di aprire la mente dei desperados dell’Aspirina a nuove soluzioni terapeutiche, non mi sono mai negato di sparare a zero su fatti di costume e qualche altra cosetta su di lì e giù di là.

Sì, dimenticavo, ho anche parlato di sesso, a modo mio, come sempre, ma ne ho  parlato in lungo e in largo.

Una volta o due, andando molto indietro con la memoria ho tirato fuori qualche digressione sui tempi della naja da me trascorsi interamente in quel di Macomer, centro Sardegna, per chi ci è stato e sa cosa voleva dire, Fort Apaches, la vecchia Caserma Bechi Luserna del III^ Btg Sassari CAR.

Non credo che la cosa vi possa fregare più di tanto, eppure è un dato di fatto, leggendo le statistiche del Blog, le vostre ricerche su Fort Apaches sono veramente esorbitanti, anche oggi.

Da una parte un po’ mi spiace che tanta parte della vostra attenzione sul mio impegno si concretizzi su questo argomento e non su altri problemi decisamente in “prima linea” di cui sono solito parlare,  ma visto che l’argomento vi affascina tanto, oggi non parlerò di null’altro e vi regalerò qualche istantanea  di quel tempo lontano, sperando di farvi cosa gradita.

Gratis, sempre gratis, s’intende, quando vorrò farvi pagare qualcosa, sarà per qualche argomento che sicuramente sollecita la vostra fantasia ed il vostro interesse, ma non è ancora tempo.

Ciao e buona visione.

(Dimenticavo, i volti ed i luoghi ritratti sono solo l’espressione tenera di un lontano ricordo della mia vita e nessuno se la pigli se ancora vivo si vedrà ritratto forse con ironia ma sicuramente con vivo affetto)

THE END

42 Risposte to “FORT APACHES Macomer”

  1. giancarlo Says:

    il mio servizio militare da cuoco in questa caserma dal 1975 a luglio 1976 tempi veramente duri quelli se qualcuno si dovesse ricordare di giancarlo onnis puo scrivere una email a giancarlo551955@tiscali.it

    • antonio Says:

      caporale piras in servizio 10/08/1975 al 30/06/1976 correggo

      • Alberto Says:

        ho fatto il car come aviere dal marzo al maggio 1976 1° compagnia 1°plotone 1° squadra e ben 3 corvé di cucina !!! La cucina era in “ristrutturazione ” e si cucinava su 3 cucine da campo.

  2. Michele Carrano Says:

    Anch’ io sono stato a Macomer come per quasi 14 mesi,prima come caporale maggiore e popo come sergente 1967 1968 .
    E con piacere che ho visto queste foto> Infatti l’ufficiale con i baffi era ancora li quando mi sono congedato. Michele Carrano


  3. io mi chiamo Rescaldani Franco , cl 1954 quindi ero a fort apache nel aprile 1974 recluta,poi sono rimasto li come cap.istruttore 7cp , ho fatto 9 mesi senza andare a casa ero quel cap. che girava con un sasso legato a uno spago, se c’è qualcuno di quel periodo mi puo trovare su fb , chissà non ho più sentito nessuno, ciao

  4. pasi claudio Says:

    salve mi chiamo Pasi Claudio classe 1954 car dal 2 aprile 1974 7° cp 1° plotone 2° squadra ricordo il caporale istruttore
    Mainini…( mi) ed il sottotenente De Angelis ( roma) un saluto a tutti ed ovviamente a Fort Apache.

  5. Gianni63 Says:

    Complimenti, un “nostalgico” sito che mi fa tornare indietro nel tempo … quanti anni son passati!

  6. alessandro Says:

    mi chiamo alessandro colacchi sono stato al 45° btg dal 5 /11/91 al 5/12/91 dopo il giuramento 8 sc 91 che ci fù il 30 / 11/91 ho passato i restanti 11 mesi a sassari ,brigata sassari al reparto comando e trasmissioni alla caserma la marmora a piazza castello

    7

  7. Andrea Martello Says:

    ciao, mio chiamo Andrea Martello Dalla provincia di Padova, sono passato di lì nel 85 7′ 85. Poi Anzio.. 8btg. Ricel Tonale e poi Eraclea Mare… Bocchetta di calla Udine….


  8. sono Rescaldani cl1954 non sapevo che il btg prima si chiamasse “reggio-arborea 45° ! certo io sono arrivato nel 1974 aprile, volevo ricordare (7cp) il sotto ten BUONAUGURIO ,alto e slanciateo , di Gaeta e il sottotenete tenente Bianco di Bari e il mio cap.istruttore, di cui non ricordo il nome ma la sua simpatia , vi ricordate il piantone di notte ? CIAO

  9. mario Says:

    Ciao mi chiamo Mario Olivari anno nascita 1957.Naia settembre 1977 .Sono stato solo due mesi a Macomer.

  10. Franco Says:

    Ciao mi chiamo Franco Valenzano, alla Bechi Luserna agosto e settembre ’78. Lì avevo conosciuto una splendida persona, sottotenente ROBERTO SECONE. Seppi solo più tardi che morì in un incidente motociclistico, nella sua Roma, ove si recò per un accompagnamento reclute. Se qualcuno disponesse di una sua foto la pubblichi per favore. Era davvero un grande.

  11. Andrea Sanna Says:

    Bellissimo blog… sempre molto emozionante rivedere il vecchio btg…ho vissuto dentro il forte dal 1976 al 1994…papà era il Maresciallo Sanna Ettore dell’ ufficio Personale (nei primi anni è stato “credo” in mensa e allo spaccio)… da non confondere con il maresciallo Sanna Antonio)…qualcuno lo ricorderà e…forse ricorderà pure il figlio…che era uno dei bambini che passava il suo tempo a giocare in caserma tra i soldati. Un caloroso abbraccio a tutti e complimenti al Dr. Miani, creatore di questa bella pagina e fotografo di queste meravigliose istantanee.

    • curlilriccio Says:

      Ai miei tempi (’68/’69) a Fort Apache il Colonnello Comandante del Btg si chiamava Vincenzo Casiglia, il Comandante della 7° Cp si chiamava Oggianu, e quello dell’8° … non mi ricordo, L’Assistente di Maggiorità era il Ten. Piras e poi il Cap. De luca al Vettovagliamento, il Maresciallo Cossu, il Maresciallo Caboni, il Maresciallo Malloci etc…. non mi ricordo i nomi di tutti e, onestamente, qualche nome l’ho proprio rimosso dagli archivi della mia memoria.
      Accidenti se era dura allora, credimi!
      Ma poi, come molti mi hanno confermato, nel giro di alcuni anni le cose sono decisamente cambiate in meglio.

      • Andrea Sanna Says:

        Maresciallo Caboni, Mallocci e Cossu (distaccato in polveriera) li ho conosciuti molto bene. I primi due non sono più tra noi… di Cossu non saprei. Ho fatto il CAR a Macomer nell’ Agosto 1995, quando ormai era già da tempo diventato Reggimento. Certamente cambiato e molto tranquillo…rispetto alla Scuola di addestramento VFB di Ascoli Piceno che mi formò successivamente. Li, fu botta vera…


      • Io ho fatto qui il caporale istruttore dal gennaio 65 ad aprile 66 ..ho avuto come comandanti dei compagnia alla 7 il ten.Piras..alla 8 Cap.Novello..con i marescialli Cossu e Mallocci odio e amore..ma due buoni diavoli..il ten Oggianu credo che sia arrivato nel primo semestre del 66… rivedere queste foto e rileggere questi nomi mi ha fatto ritornare indietro nel tempo..li rimpiango..

    • danilo paolucci Says:

      ciao sono paolucci danilo ed ho fatto il militare nel 45 btg ricordo benisso tuo padre mllo esemplare e ricordo anche il mllo antonio sanna ….soprannominato a. bogart….per via che non ridesse mai….saluti a papa da parte del c.m. 1 compagnia a mio tempo 1984 comandava il conlonello di rauso.


  12. HO TROVATO TRA I VECCHI RICORDI IL MIO RUOLINO DI CAPORALE CL.54
    3BTG 7CP 1 PLOTONE 2 SQUADRA
    COMANDANTE DI SQUADRA C/LE RESCALDANI
    EFFETTIVI:
    CARLETTI VINCENZO-LA MUSTA ANTONIO
    ARRU SALVATORE-EGRIS OTTAVIO
    MALAFRONTE CIRO-LABELLA MAURO
    MANNU ANTONIO-TEODORI MAURIZIO
    MORELLI BRUNO-BECCIU PIETRO
    DAQUA LUIGI-TESTA FRANCESCO
    POMPONI CLEMENTE-SCOGNAMIGLIO FRANCESCO
    CORCIULO FERRUCCIO-CUCCURU TONINO
    COMANDE GIOVANN-ICHERCHI SEBASTIANO
    FARANDA GIOVANNI-GASPA PIERO
    LAMUSTA ANTONIO-DI PIAZZA CARMELO.
    FORZA EFFETTIVA 26 – PRESENTI 23

  13. Umberto Cossu Says:

    Andrea Sanna, il Maresciallo Cossu che tu hai citato, ha compiuto 81 anni ieri, gode ancora di discreta salute e vive ancora a Macomer. Per la precisione non era distaccato in Polveriera, la mitica “SaCrabarza”, ma dipendeva dal 12′ Reparto Rifornimenti di Nuoro, in quanto Consegnatario, ma aveva, ovviamente, come punto di riferimento il Battaglione di Macomer (3′ Reggio/45′ Arborea a seconda del periodo). Ha prestato servizio dal agosto 1968 alla chiusura della polveriera (fine 1990), anche se siamo rimasti nell’alloggio di servizio fino a maggio 1997. Non perché sia mio padre, ma é stato riconosciuto da tantissime persone come uno dei più stimati e capaci sottufficiali che siano transitati a Macomer. Quando ho fatto il servizio militare da Sottotenente a Torino, ho scoperto che era conosciuto anche da quelle parti, nonostante non ci fosse mai passato! Il maresciallo della polveriera di Sangano, quando andavo a passarci la settimana da comandante della guardia, mi voleva a cena da loro tutte le sere!!!!

    • curlilriccio Says:

      Salutamelo tanto e fagli tanti auguri da partemia.
      Bei tempi quelli, nonostante per un figlio di papà come me sradicato dalla sua realtà molto di comodo fosse un trauma ogni giorno chee passava nei tempi del CAR.
      Se sono cresciuto con la schiena diritta lo devo per metà ai miei genitori e per l’altra metà grazie a Fort Apache.
      Il resto lo ha fatto la vita.
      Sassari !!!!!!!

  14. nicola Says:

    Ciao a tutti, sono Giuseppe Pascazio, classe 1954, sono stato a Fort Apaches da aprile-maggio del 1974 ma non ricordo assolutamente niente degli altri commilitoni però erano bei tempi (si aveva 20 anni)!!!!! un saluto a tutti i classe ’54!!!!!

  15. PAOLO GUALDONI Says:

    Buonasera a tutti, mi permetto di salutarvi con un forte abbraccio, sono Paolo Gualdoni di Cuggiono MI 12 sc 1977 45 BTG Arborea, a FORT APACHE DAL 13/12/1977 AL 25/02/1978 poi Anzio 9 BTG GU Elt ROMBO, complimenti x il blog e mi avete fatto venire un colpo al cuore, ricordi bellissimi anche se vita di CAR dura … durante il quale … pulizie alla polveriera e deposito ad Abbasanta ed alla SaCrabarza. Ricordo con vivo affetto il Maresciallo Sanna e tutti i commilitoni che se mi leggono prego gentilmente di rispondere e grazie ancora x l’ospitalità.
    Lascio la email: pgualdoni@gmail.com
    Un caro saluto e …. Rompete le righe: ” ARBOREA “.

  16. Alberto Says:

    Aviere Abbadini Alberto 1 Battaglione 1 Compagnia 1 Plotone CAR dal 16/03/1976 al 09/05/1976 1°/56
    Presente
    Un ricordo per il Capitano Casula e il Caporale Nieddu degli altri non ho memoria…
    Sono tornato 4 anni fa… non c’è più la collina al di là del muretto ma una intera città !!!

  17. gian carlo Says:

    Ciao ragazzini!!!!!!!!!! C’è qualcuno del 1°/ 66?
    Car alla 7a cp. poi plotone comando . 09/01/66 – 16/03/67
    Colonnello Dessì, Magg. Bianco, Cap Deiana (8a) , Cap Pergolizzi (7a) Ten Villecc0, Ten Oggiano, Ten .Piras, Ten Cotogno ( aiutante magg. ) Ten Fugallo, M.llo Senes, ecc-ecc-
    Gli alberi li ha piantati Mascaro, alla costruzione dei muri ha collaborato Giannozio, Un mazzo………. prima licenza dopo 5 mesi , poi ordinaria a Novembre, miracolosamente a Capodanno e poi congedo. Cena alla trattiria La Bolognese, vicino il cinema .La signora che abitava vicino la caserma, ed il cui marito era invalido di guerra, lavava sempre la biancheria ai militari di leva ? Quanti ricordi . Quindici mesi duri, da andare fuori di testa , ma anche meravigliosi ed irripetibili nella vita per gli amici/fratelli con rapporti che durano ancora adesso dopo 50 anni

  18. antonio Says:

    caporale istruttore piras antonio 1 compagnia con il cap.casula dal 10/08/1975 al 20/06/1986
    abbiadini eravamo in seconda compagnia con il capitano casula

  19. bruno Says:

    Ho fatto il militare a Macomer III C 1975, 13 mesi.


  20. mi piacerebbe entrare in con tatto con qualche ——-reduce—- del 1/66 che si è fatto TUTTA la naja a Fort Apache

  21. Roberto Paolini Says:

    Salve, io e mio padre abbiamo trovato questo blog linkato in un gruppo su facebook, dove abbiamo messo qualche foto.Lui, classe ’40, è stato anche a Macomer, ed era c.m. istruttore mazziere della fanfara reggimentale. Anni 62/64. Saluti.


Lascia un commento